fbpx

Sistema di credito naturale

È bene precisare a questo punto, che andremo a descrivere un sistema di moneta complementare che non ambisce a sostituire forzosamente la moneta a corso legale. Tale esercizio infatti potrebbe essere inutile giacché la moneta Euro sembra afflitta da un male incurabile genetico fin dalla sua prima comparsa. È conclamato ormai che si faccia “vedere” sempre più raramente in circolazione e non è escluso che un bel giorno ci abbandoni definitivamente.

Come dei visionari curiosi e precursori dei giorni che verranno, immaginiamo fin d’ora un mondo dove le persone operino scambi di merci e servizi reciprocamente, utilizzando un sistema creditizio proprio in assenza di qualsiasi altra moneta, scomparsa o abbandonata che sia.

Se nulla di ciò dovesse avverarsi, questo sistema rimarrà ottimo per tutte quelle comunità che volessero costituire un circuito monetario indipendente, segregato da quello della moneta ufficiale. Proprio per la sua attitudine a poter essere adottato senza previe autorizzazioni di chicchessia, lo definiamo Sistema di Credito Naturale.