fbpx

Conto Garanzia

Il Sistema gestisce questo conto che, pari agli altri, ha un saldo iniziale pari ad un doveroso e “naturale” zero. Infatti, il conto inizia semplicemente vuoto!
Il Sistema non detiene nessuna ricchezza di default (a differenza di Worgl che contava su un tesoro precostituito, depositato in una banca).
Come detto in più occasioni, l’unica ricchezza della comunità risiede nell’attività dei partecipanti quindi, l’unico modo che ha questo conto di essere finanziato, è quello di ottenere accrediti provenienti da altri conti.

Questo conto può essere utilizzato per il funzionamento della comunità. Pagamento degli stipendi di chi svolge mansioni “pubbliche” come tecnici, collaboratori, impiegati, sorveglianti, manutentori che in qualche modo siano adibiti ad incarichi conferiti dal Sistema.
Finanziamento progetti o copertura esigenze improvvise saranno pagati da questo conto. È ipotizzabile e per niente impossibile, prevedere la costituzione di una riserva a scopo previdenziale, proveniente dai depositi di questo conto.

Come gli altri, anche questo conto, SI, può andare in scoperto.
NON è soggetto a deperimento.