fbpx

CAPITOLO 4

il nuovo Paradigma

Fino a questo momento, abusando del termine “Sistema”, abbiamo consapevolmente delegato al lettore il compito di crearsi una rappresentazione ideale di questa entità, confidando che l’idea generica normalmente attribuita al termine, fosse sufficientemente idonea a comprendere le dinamiche fin qui esposte.

L’intenzionale mancanza di descrizione ha lasciato il Sistema essere inteso talvolta come entità decisionale autonoma, un soggetto attivo, capace di decidere ed agire, talaltra come un soggetto passivo, una sorta di contenitore inglobante le politiche, le procedure e gli Operatori.

In aderenza alla definizione che genericamente è riconosciuta al termine, dove il Sistema è un insieme di elementi interconnessi tra di loro tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt’uno, secondo proprie regole generali, andiamo ad analizzare le diverse parti costitutive il nostro.

Sarà necessario scomporlo nelle componenti che possono essere individuate a priori e quelle che eventualmente possono essere affinate in corso d’opera.